L’impresa si pone come obiettivo la migliore qualità possibile dell’esecuzione delle opere con la convinzione che la tutela dei propri lavoratori sia elemento fondamentale per il raggiungimento dello scopo.
La salute e la sicurezza dei lavoratori sono perseguiti secondo l’attenta applicazione della normativa dedicata, ma soprattutto con una continua attività di sensibilizzazione delle maestranze e dei tecnici. Secondo il piano formativo aziendale si provvede all’aggiornamento periodico dei lavoratori ed all’erogazione di corsi specializzanti che consentano anche ai lavoratori più giovani di acquisire competenze specifiche e di accrescimento professionale.
Unitamente all’attività formativa, grande attenzione è riposta nella collaborazione con il Medico Competente che affianca attivamente tutte le iniziative del RSPP, con il coinvolgimento attivo del RLS aziendale.
Grande attenzione inoltre è riservata alla manutenzione dei mezzi e delle attrezzature con controlli puntuali e registrati che consentano di limitare l’esposizione dei lavoratori, ma anche l’efficienza tecnologica per ottimizzare la produzione.
La disponibilità all’ascolto e al dialogo aperto a tutte le questioni che il mondo del cantiere impone, caratterizza l’approccio alla progettazione della sicurezza aziendale e ha consentito nel tempo di conseguire le Certificazioni di Qualità.
La cultura della sicurezza pertanto è prassi organizzativa che coinvolge chiunque intervenga nel processo produttivo dell’impresa.